Presentazione della sezione di Radioastronomia
Negli ultimi anni si sta sviluppando un certo interesse per la radioastronomia a livello amatoriale. Sempre più gruppi di astrofili e scuole si cimentano in progetti più o meno complessi ottenendo risultati di una certa rilevanza.
Attualmente la comunità scientifica radioastronomica sta spronando noi associazioni affinchè iniziative di questo tipo si moltiplichino. Questo perchè le informazioni raccolte dagli amatori e dagli astrofili durante le osservazioni spesso precedono le scoperte ufficiali data la grande potenza di osservazione disponibile.
Il Circolo Astrofili di Milano ha raccolto questa proposta e nel 2005 è nata così la sezione di Radioastronomia che attualmente conta sette iscritti: Guido Arban, Marco Daneluzzo, Dino Ferrara, Valeria Flacco, Valerio Messina, Andrea Russo e Andrea Tirone.
Un radioastrofilo, può contribuire seppur in misura minima, alla ricerca scientifica. Ci sono delle frequenze in cui è possibile monitorare alcuni eventi astronomici con strumenti accessibili a tutti.
Dato che la radioatronomia amatoriale spazia su diversi argomenti e che gli strumenti necessari non sono normalmente in commercio e bisogna autocostruirseli, le attività si svolgono in gruppo.
In Italia esiste l'associazione IARA che raggruppa i radioastrofili di associazioni e non. Nel sito potrete trovare informazioni su progetti e iniziative. Annualmente viene anche organizzato un raduno, durante il quale si possono esporre ed ascoltare i diversi lavori realizzati nel corso dell'anno.
Puoi scaricare un'introduzione alla radioastronomia amatoriale, realizzata da Valeria Flacco:
- Versione in PowerPoint(file zippato - 7,29 MB)
- Versione in PDF(file zippato - 2,14 MB)
Tutti i soci sono invitati a partecipare alla Sezione, alla realizzazione e alle osservazioni del radiotelescopio del Circolo Astrofili Milano!
Per informazioni, potete chiedete durante le riunioni del Circolo Astrofili di Milano o in mailing list a Marco Daneluzzo, Valeria Flacco o Valerio Messina.
|